Il consiglio del concierge, il centro di Monza – Hotel de la Ville

Sebbene la maggior parte dei nostri ospiti soggiorni all’Hotel de la Ville per lavoro e, spesso, non ha tempo di visitare la città, Monza riserva numerose e gradite sorprese turistiche a quanti vogliano scoprirne la sua veste più autentica. Ecco uno degli itinerari a Monza più battuti: il centro storico.

Una passeggiata per il centro storico è senz’altro il più comune tra gli itinerari a Monza. Non si può che iniziare da Piazza del Duomo, non solo cardine della città, ma anche fulcro della sua storia. Pare infatti che la costruzione della basilica cittadina sia da imputare alla regina longobarda Teodolinda, personaggio che lega indissolubilmente la sua vita a quella di Monza. Apparsole in sogno lo Spirito Santo, la giovane Teodolinda indicò il punto esatto dove far erigere la nuova chiesa.

Vale la pena una visita al suo interno per ammirare la Cappella di Teodolinda, impreziosita da affreschi degli Zavattari che narrano la storia longobarda e custode della Corona Ferrea, con la quale sono stati incoronati molti imperatori del Sacro Romano Impero. Sotto il Duomo, invece, è stato allestito un interessante museo che conserva una delle collezioni più prestigiose di arte altomedievale, nonché Tesoro del Duomo, tra cui il Dittico di Stilicone, la Corona votiva di Teodolinda e la Chioccia con i sette pulcini.

Il più classico tra gli itinerari a Monza continua nell’adiacente Piazza Roma con l’Arengario del XIII secolo, antico palazzo comunale che, ancora oggi, costituisce il fulcro della vita quotidiana monzese. Chi ama lo shopping può imboccare Via Carlo Alberto, dove troverà negozi di ogni tipologia, mentre un’altra testimonianza della storia si trova nella vicina Piazza Trento e Trieste, con al centro il Monumento ai Caduti e, lungo il lato settentrionale, il Municipio.

Da Piazza Roma si può infine facilmente raggiungere il Ponte dei Leoni che valica il Lambro e contraddistinto dalle statue di quattro leoni. Si conclude così uno degli itinerari a Monza più affascinanti della città.

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email