La Triennale di Milano torna a Monza – Hotel de la Ville

Un ritorno importante per Monza e la sua Reggia: il 14 dicembre è stato inaugurato il Triennale Design Museum all’interno del Belvedere della Villa Reale. Il design torna dove è nato con una collezione di circa 200 pezzi provenienti dalla collezione permanente del Design italiano. 

Triennale Design Museum porta avanti la propria missione di conservazione, promozione e valorizzazione del design italiano in Italia e nel mondo e, al contempo, ristabilisce e rafforza il legame storico fra la Triennale e Monza. Nel 1923 nasce infatti la Biennale delle Arti Decorative, le cui prime edizioni si svolgono proprio nella Villa Reale di Monza. L’ultima edizione monzese, la quarta, del 1930, ne vede la trasformazione in manifestazione a carattere triennale.

A Monza è presentata una selezione di oltre 200 pezzi iconici, testimonianza delle innovazioni, delle sperimentazioni e dell’eterogeneità della storia del design italiano. Il percorso è organizzato cronologicamente e spazia dagli anni cinquanta a oggi, alternando le opere di grandi Maestri (da Gio Ponti a Piero Fornasetti, da Franco Albini a Bruno Munari, da Alessandro Mendini ad Andrea Branzi) a quelle di nuovi e giovani designer (da Lorenzo Damiani a Martino Gamper, da Fabio Novembre ai Formafantasma).

La presenza del Triennale Design Museum a Monza prevede non solo spazi espositivi ma anche luoghi “vivi”, costantemente animati da attività quali incontri, conferenza, lecture (con il coinvolgimento di esperti del settore, designer, imprenditori, critici, docenti, economisti) e attività didattiche per bambini e famiglie.

Proprio di fronte alla Villa Reale, l’Hotel de la Ville diventa il luogo perfetto dove soggiornare in vista di un weekend o una vacanza all’insegna di arte e cultura. Scoprite la magia di soggiornare in una location d’altri tempi, dove vi sembrerà di tornare indietro nei secoli…

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email