Presentazione del libro “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo” – Hotel de la Ville

Giovedì 13 novembre, Tiziana Colombo presenterà il suo ultimo libro “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo” all’Hotel de la Ville di Monza. Una nuova sfida, che segue la scia del successo della sua prima fatica letteraria.

La collaborazione tra il nostro chef Fabio Silva e Tiziana Colombo è nata circa un anno fa, grazie a un altro grande chef, Enrico Bartolini. Da quel momento, più che una vera e propria collaborazione lavorativa, quella con Tiziana si è trasformata in amicizia. Sono stati molti i progetti in cui la foodblogger ha voluto coinvolgere Fabio, tra cui programmi televisivi, workshop di cucina, incontri con professionisti della comunicazione, interviste e ideazione di ricette ad hoc.

Scopertasi intollerante al nichel e – poco dopo – al lattosio, Tiziana Colombo ha voluto condividere la sua problematica con tutti coloro che, come lei, hanno dovuto stravolgere le proprie abitudini alimentari. Nasce così l’Associazione “Il mondo delle intolleranze” e il suo primo libro “Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo”, un grande successo che l’ha condotta ad affrontare un’altra importante tematica, l’intolleranza al lattosio.

Per questo progetto, l’Executive Chef del Derby Grill, Fabio Silva, è stato chiamato per partecipare attivamente, attraverso la realizzazione di tre piatti assolutamente lactose-free: come primo, degli spaghetti alla chitarra alla birra artigianale con guanciale al pepe nero, piselli freschi e polvere di cipolla di Tropea; la seconda portata vede una frittura di persico reale alle mandorle con cavolo cappuccio e maionese vegetale. Un insolito riso venere speziato al salto, frutti di bosco e sorbetto al cocco diventa un golosissimo dessert.

Il libro “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo” sarà presentato al pubblico giovedì 13 novembre all’Hotel de la Ville di Monza a partire dalle ore 19. L’ultima fatica editoriale di Tiziana ha visto la collaborazione con il Prof. Giuseppe Di Fede, Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina Biologica di Milano, con la Dr.ssa Jessica Barbieri, nutrizionista biologa di IMBIO, e con la Dr.ssa Paola Carassai, Responsabile di Alcat Test Italia. Il libro contiene 99 ricette create in esclusiva da decine di Chef di fama nazionale e internazionale (quali Davide Oldani, Antonino Cannavacciuolo, Giancarlo Morelli…) e da Foodlovers d’eccezione.

A seguire, lo chef Fabio Silva preparerà un aperitivo rinforzato per festeggiare insieme all’amica Tiziana questo importante traguardo. L’evento è aperto a tutti, chiunque voglia poi rimanere a cena al ristorante Derby Grill o pernottare all’Hotel de la Ville, può contattare direttamente il responsabile delle prenotazioni, Ottaviano Siliberti, all’indirizzo email reservation@hoteldelaville.com per scoprire le tariffe agevolate per l’occasione.

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email